Pagine

lunedì 28 gennaio 2013

ROTOLO DI MERINGA


Non avrei mai pensato di poter arrotolare una meringa , eppure ce l'ho fatta!!!!
La ricetta l'ho presa da un libro nuovo nuovo che mi sono regalata , ( che bello regalarsi i libri ! ).
Sinceramente non ero proprio convinta sulla riuscita di questo dolce , ma poi alla fine e' venuto bene
ed e' anche piaciuto molto ! I miei ospiti hanno voluto fare il bis , tranne mia cognata , che adesso e' un
figurino perche' e' a dieta ( ciao  Sabrina !!!! )
Una cosa raccomando a chi volesse farlo : seguire le istruzioni alla lettera e usare una teglia 22x30


Ing

3 albumi
180 gr di zucchero
1 cucchiaio di maizena
zucchero a  velo
1 cucchiaino di limone

per la farcitura

2 dl di panna fresca
cioccolato liquido ( quello per gelati ) oppure cioccolato sciolto




Preriscaldarte il forno a 160°. Riunite gli albumi in una terrina e iniziate a montarli con le fruste elettriche .Unite lo zucchero in 3-4 volte e quando l'avete aggiunto tutto , proseguite a montare per altri 5 minuti .Dovete ottenere un composto lucido e sodo .Unite il cucchiaino di limone , la maizena e mescolete delicatamente .
Stendete il composto sulla teglia rivestita con carta da forno e livellatelo con una spatola .


Cuocete la meringa in forno per circa 15-18 minuti , lasciatela
raffreddare per 10 minuti e rovesciatela su un foglio di carta da forno spolverizzato abbondantemente con zucchero a velo .
Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero e spalmatela sulla  meringa .




Farcite con il cioccolato liquido . Arrotolate aiutandovi con la carta da forno , fate attenzione perche' la meringa tende ad attaccarsi alla carta , avvolgete il rotolo con questa , e mettete in frigo per 2 ore .

P:S. Se non sapete cosa fare con i tuorli avazati , potete fare un po' di crema pasticcera , vi assicuro e' andata anche quella !!!!




                                           UN SALUTO AFFETTUOSO A TUTTI !!!!!!

12 commenti:

  1. sembra buonissimo! penso proprio che proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Cinzia, sono senza parole!! Vado a vedere subito se ho in casa tutti gli ingredienti e domani mi metto all'opera!! Non è bella, no no!! È wonderful!! Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi unisco i tuoi lettori!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna !!!Sei simpaticissima davvero !!!Spero di risentirti presto !! Ti abbraccio !!!!

      Elimina
  3. Ciao Cinzia!! Grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere!!! E ti seguirò volentieri, è molto carino il tuo blog!!
    Non posso credere che si possa fare il rotolo di meringa... sembra quasi impossibile ma vedendo la tua foto, invece... Complimenti!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Ma tu sei formidabile! Hai creato una vera meraviglia di meringa! :D Complimenti, cara, di vero cuore. Hai un blog bellissimo e tu sei unica! Ti seguirò con vero piacere anche io, credimi :D Un felice fine settimana e un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely , sei troppo gentile e simpatica,il tuo commento mi da' gioia,spero di stare sempre in contatto con te !!Buona serata e un forte abbraccio !!

      Elimina
  5. Ci tenevo a dirtelo!!mia figlia adora le meringhe,mi è arrivata la tua ricetta,lei l'ha vista ed è impazzita!!!ieri ho fatto il tuo rotolo di meringa,ed è venuto divino!!!spettacolare!!ti ho inserita nella mia blog rool!!!....a è finito tutto!!!perche poi è arrivato il divoratore(mio figlio...complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver fatto felici i tuoi figli !!!Ti ringrazio per la tua simpatia !!Non perdiamoci di vista !!UN abbraccio !!

      Elimina
  6. mmmmmmmmhhhhhhhhhh che bontà da leccarsi i baffi !!!!!!!!!!!!!!! ciao carissima CINZIA <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Grazieeeeeeee!!!!!!!! Ti mando un grande abbraccio !!!!!

    RispondiElimina
  8. Non solo è un buon modo per utilizzare gli albumi avanzati, ma deve essere squisita! Grazie!

    RispondiElimina