Pagine

martedì 12 marzo 2013

CONCHIGLIONI RIPIENI


Sono sicura che tutti avranno fatto i conchiglioni ripieni almeno una volta nella vita !!! Tutti tranne me !!! Una scoperta molto piacevole !! Ho trovato questa pasta artigianale , quella trafilata a bronzo , per capirci , e mi son detta , adesso che ci faccio  ? Incalzata dai miei uomini di casa ,  ( anche il mio cane e' maschio ) a fare piatti piu' gustosi e lavorati , mi e' venuto in mente il pasticcio !!! Quindi stesso procedimento , risultato eccezzionale !!! Meno male che a tavola non lesinano i complimenti !!





Ing per 4

Per il ragu'

cipolla ,  sedano e carota per il soffritto
500 gr di carne macinata
1 bicchiere di vino
500 gr di passata di pomodoro
olio extavergine d'oliva sale pepe origano

per la besciamella

600 ml di latte
100 gr di burro
70 gr di farina
sale pepe

350 gr di conchiglioni giganti

Per prima cosa preparare il ragu' , anche il giorno prima magari .
Tagliare finemente le verdure e metterle in una padella con l'olio , far soffriggere leggermente poi aggiungere la carne . Fate rosolare per bene , quindi aggiungere il vino . Una volta evaporato mettere la passata di pomodoro .
Aggiustare di sale e pepe e far cucinare a fuoco lento per un'ora e mezza circa .
Per la besciamella scaldare il latte , poi far sciogliere il burro in una padella a fuoco lento , aggiungere la farina poco per volta , mescolare bene e cuocere per qualche minuto . Versare il latte caldo continuando a mescolare a fuoco lento per 5 - 10 minuti , salare e pepare .


Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolarli al dente .
Mettere in una terrina il ragu' mescolato con un po' di besciamella che andra' anche a foderare una teglia da forno . Cominciare ora a riempire i conchiglioni con l'aiuto di un cucchiaino .





Disporre bene la pasta ripiena quindi versare sopra tutta la besciamella rimasta .
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20 min circa . Servire subito .

                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                 


  






                       



27 commenti:

  1. Non l'ho mai fatti!!! certo che sono davvero scenografici, devo provare a farli una volta che ho ospiti, originalissimi e golosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosi te lo posso assicurare !! Grazie Geillis a presto !!!

      Elimina
  2. molto gustosi!! io di solito il ripieno lo faccio con ricotta e spinaci e poi il sughetto con pomodoro e basilico cosparso con parmigiano!! ma anche la tua versione sembra buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Valentina , anche una mia amica li fa con spinaci e ricotta , ci voglio provare anch'io !! Grazie , un abbraccio !!

      Elimina
  3. Buonissimi....mi hai fatto venir fame con queste foto! Da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi http://chiara-scolalapasta.blogspot.it/
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Neanche io li ho mai preparati, ma a giudicare dal risultato devo rimediare anche io al più presto :D

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio tanto per la tua visita !!! A presto !!!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi, le immagini che hai postato sono davvero stuzzicanti... anzi, ora che ci penso non li faccio più da non so quanto tempo, devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lolle , si fa sempre in tempo !!! Salutoni !!

      Elimina
  7. Ciao cara!! hai un premio che ti aspetta sul mio blog!!
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/2013/03/premio-dardos.html

    RispondiElimina
  8. Grazieeeee !!!!!! Arrivo subito !!!!

    RispondiElimina
  9. Sono anni che non li preparo, li farò in uno di questi giorni di festa.
    Se passi a trovarmi c'è un premio per te.
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. A dire il vero io li ho fatti solo una volta e a vedere i tuoi così invitanti mi sta tornando la voglia!!! che appetito! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a trovarmi !!! A presto !!! Baci !!

      Elimina
  11. sono una goduria per la vista e lo saranno sicuro per il palato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il palato di sicuro !!!! Grazie per la visita !!!

      Elimina
  12. Sono goloso dei primi piatti e non solo...lo provero' sicuramente.le foto fanno .....svenire dalla fame!! complimenti! Ciao Giulio.

    RispondiElimina
  13. Caro Giulio sono contenta che ti piacciono i primi !!! Ti assicuro che sono venuti veramente buoni ! Grazie per la visita , a presto !!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia , sono Vivi di viviincucina,mi sono iscritta subito tra i tuoi lettori anche io , ma che golosita' fai?????Ho visto questi primi 3 post , e che foto !!!Fanno subito aumentare la salivazione..brava.
    Un saluto notturno.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Viviana mi fa tanto tanto piacere vederti !! Grazie per la visita !!! Spero di rivederti presto!!! Salutoni !

      Elimina
  15. Qué deliciaa!!!!!!! Apunto, por supuesto!!

    Besitos...

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia!!hai postato questa meraviglia il giorno del mio compleanno,ci tenevo a dirti che ho fatto proprio questo piatto per il mio compleanno ed è venuto divino!!!complimenti ciao

    RispondiElimina
  17. Anch'io non li ho mai fatti, ma ora che li vedo così belli proverò di sicuro, è una bella variante della solita pasta al forno.

    RispondiElimina
  18. Buonissimi..li devo fare assolutamente al più presto!
    Anch'io non li ho mai fatti :-x
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina
  19. Veramente ottimi! Anch'io non li ho mai fatti, ma la tua ricetta è un buon invito per provarli. Un abbraccio

    RispondiElimina