Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

ROTOLO FARCITO



E' la prima volta che faccio un rotolo farcito , pensavo fosse un po' complicato , invece con mia grande gioia ho potuto constatare che e' anche  piuttosto facile !!!
Fatto su richiesta di mio figlio , che studia all'estero ed e' tornato a casa per una settimana " mamma fammi un dolce quando torno !! " Quindi io da buona mammina mi precipito subito a farlo !!!!
E' stato gradito , subito dopo un bel piatto di lasagne al ragu' !!!!



Ing

90 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato
300 gr di marmellata di fragole
150 ml di panna
fragole per farcire
zucchero a velo


Preriscaldare il forno a 180° e rivestire la teglia con carta da forno . Separate i tuorli dagli albumi ,montate i primi con lo zucchero con un paio di fruste elettriche , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , e unite la farina setacciata con il lievito . Montate gli albumi , lasciandoli morbidi , e amalgamateli all'impasto precedente mescolando dal basso verso l'alto con una spatola .Versatelo nella teglia preparata e cuocetelo in forno per 20 minuti .




Bagnate e asciugate un foglio di carta e stendetelo sul piano di lavoro . Rovesciatevi sopra il dolce cotto , eliminate la carta di cottura e arrotolatelo nella carta bagnata partendo dal lato piu' corto .






Lasciate raffreddare , montate la panna ,srotolate il dolce e spalmatelo prima con la marmellata di fragole e poi con la panna .
Arrotalate nuovamente il tutto e conservate il dolce in frigo fino al momento di servire .
Spolverizzate il rotolo con zucchero a velo e guarnite con fragole fresche .














     ABBRACCIO VIRTUALMENTE TUTTE LE PERSONO CHE COSI' GENTILMENTE MI SEGUONO !!!!!

24 commenti:

  1. Cinzietta.. ti abbraccio anche io, arrotolata come questa delizia..! Che bello ti è uscito e che voglia di fragole mi hai messo!! :D Un bacione, complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. Cara Ely sei tenerissima , ti abbraccio anch'io e ti mando un bacione !!

    RispondiElimina
  3. neanche io ci ho mai provato, ma se dici che è una cosa fattibile, ci provo anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provaci Geillis , e' fattibile !! Poi tu sei brava !Un abbraccio !!!

      Elimina
  4. Nemmeno io l'ho mai fatto, a te è venuto perfetto, sembra morbido e con quella farcia è golosissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, davvero bello il tuo blog, hai ricette molto interessanti... mi unisco ai tuoi lettori fissi ^^

    RispondiElimina
  6. Grazie !!! Adesso vengo subito da te !!

    RispondiElimina
  7. é bellissimo e buonissimo!!!! Brava Cinzia!!!!Baci!!!:)

    RispondiElimina
  8. Grazie Angelica , sei veramente gentile . Baci !!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia....grazie della tua visita!! Questa ricetta è sicuramente da fare!! me la segno :-))
    complimenti per il blog...ti seguirò! Ciao Letizia

    RispondiElimina
  10. Grazie Letizia !! Benvenuta !!! Vediamoci presto !!

    RispondiElimina
  11. Che immagini goduriose, m'immagino la gioia di tuo figlio nel trovarsi una tal meraviglia!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Cinzia che spettacolo ma soprattutto chissà che bontà! Grazie della tua visita che mi ha permesso di conoscerti! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Bello e goloso questo rotolo, immagino che festa per il rientro di tuo figlio!!
    A presto... e auguri per la festa della donna!

    RispondiElimina
  14. Grazie Lolle !! Auguroni anche a te !!!!

    RispondiElimina
  15. Che gustose ricette...e le presenti benissimo! Brava!
    Con queste fragole sento la primavera sempre più vicina! ;-)
    Michela

    RispondiElimina
  16. Cara Michela ti ringrazio tanto !!! Anch'io sento la primavera vicina !! A presto !!

    RispondiElimina
  17. Sono un'inguaribile golosa e ti seguirò con piacere, non immagini che darei per assaggiare il tuo rotolo. Mi segno la ricetta.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  18. Hola Cinzia, esta receta es una verdadera maravilla!!! Me ha encantado y las fotos hablan..

    Besos...

    RispondiElimina
  19. Hola Maria Teresa !!! Sei simpaticissima !!!

    RispondiElimina
  20. Io sono terrorizzata a fare il rotolo..ma dopo le tue dritte forse mi cimenterò anche in questa preparazione :-)
    :-* dalla zia Consu
    ps: per ovviare di solito lo faccio con il pandoro avanzato, se ti va vieni a curiosare
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/02/riciclo-che-passione.html

    RispondiElimina